|
|
|
|
RECENSIONE CRITICA
L'artista Cristiano Monteforte, con una perfetta sintesi formale, puramente figurativa, realizza opere ad olio su tela, che mosse da una vibrazione seducente vivono di un'armonia gestuale e di un'assoluta verità descrittiva di particolare interesse. La tematica naturalistica, che lo appassiona, è vera protagonista del suo iter pittorico dove egli evidenzia in pieno l'elegante resa estetica, la brillante discorsiva e la personalissima rappresentazione, che si fondono con grande intensità nell'opera. Una sinfonia di colori e di incisivi segni documenta miralmente le composizioni del Monteforte, il suo linguaggio, chiaro e impegnato, merita sicuramente attenzione e riflessione da parte del fruitore.
La sua epressione artistica, che appare così ricca di sensibilita e di valore contenutistico, riesce a trasmettere una propia poeticità, molto affascinante, intrisa di continue emozioni.
In ogni singola crezione regna una capacità espressiva straordinaria che convalida notevolmente il suo operare; grande qualità di alto livello artistico figurativo.
La modalità compositiva, chiaramente riconoscibile nella sua interpretativa, non è soggeta a vincoli, perchè egli lavora con una visione del tutto personale e con una impeccabile professionalità.
Segno sicuro e scorrevole, contrasti di luci non comuni e raffinata esecutiva, determinano così un'evidente padronanza di tecnica e d'innate capacità artistiche.
Quello del Monteforte è un mondo armonioso, sincero e semplice in cui il paesaggio, fiori, gli interni e le nature morte vengono rappresentati con toni caldi e con una cromia suggestiva.
Egli lavora in uno spazio espositivo eslusivo caratterizzato dall'autenticità dei ricordi e dell'immagine. L'artista porta meravigliosmente sulla tela, con nobile sentimento e ricchezza d'animo, le vere emozioni; sono opere pervase da un raro effetto poetico e da vera analisi che ci restituiscono una realtà coinvolgente costantemente impreziosita di messaggi e di contenuti profondi.
Si respira nel suo percorso il fascino materico e la magistrale fluidità grafica,
che egli bilancia sapientemente con perfetta simbiosi all'insegna di un'arte svolta con attenzione, passione e determinazione.
La stesura densa di sapienza costuttiva lascia traspirare la nitidezza del tratto e l'equilibrio del colore, pregi molto rari.
Il Monteforte sa cogliere per le sue opere un gusto formale ed estetico ben distinto in cui la resa stilistica gode di una validissima narrazione sempre espressa con singolare sensibilità e rigoroso studio. Modulazioni delle luci con effetti magistrali e fondamentale dinamica dei chiaroscuri padroneggiano nell'opera con pienezza di tecnica all'insegna di un linguaggio figurativo ben preciso che si rinnova di vitalità e ricercatezza. Una pittura, la sua, di forte componente narrativa che si nutre di una sorprenente esecuzione espressiva e ideazione creativa mai fine a se stessa. Artista meditativo, il Monteforte, documenta la sua arte con una contemplativa fascinosa che gli permette di tradurre una realtà pittorica di grande qualità estremamente suggestiva e significativa. I dipinti del Monteforte raccontano una pittura rigorosa dove primeggia una nitida dialettica emotiva e sentimentalmente ricca di prorompente vitalità.
(Critico d'arte M.Malì) |
|
|
|
|
|